a project developed by

SKUA Nature Group

PROGETTI DI CONSERVAZIONE

SKUA Nature è un'azienda privata con caratteristiche uniche. Il team è composto da naturalisti altamente motivati, che credono fortemente che i progetti portati avanti da SKUA possano dare importanti contributi alla tutela della natura, attraverso azioni concrete e raccolta di fondi per studi e azioni di ricerca locali.

In tutte le riserve che sviluppiamo attiviamo azioni dedicate alla conservazione della natura e agli studi sulla biodiversità utilizzando fondi provenienti da attività di turismo naturale e in collaborazione con varie organizzazioni pubbliche o private.


(placeholder)

Abbiamo dimostrato, in questi ultimi anni, che se il lavoro viene svolto nel pieno rispetto degli habitat e dell'ecologia delle specie e adottando azioni specifiche per migliorare l'alimentazione, fermare o allevare siti, i risultati sono immediati e positivi anche per specie rare o molto localizzate .

E così i nascondigli e le riserve della nostra rete ampliano davvero la gamma di opportunità e creano un laboratorio in continua crescita sulla relazione tra natura e attività umane.

(placeholder)

Questo progetto è realizzato in collaborazione tra SKUA e LIPU Bird-Life Italia: il 70% delle entrate derivanti dall'utilizzo dei capanni sarà destinato a progetti di conservazione all'interno delle riserve dei partner, nonché in aree vicine in caso di particolari priorità di conservazione . Nel 2015 sono stati costruiti i primi capanni di questo progetto, all'interno della Riserva CHM di Ostia Lido, vicino a Roma. Grazie ad un numero altissimo di fotografi, siamo stati in grado di ottenere fondi da utilizzare per proteggere i vari nidi Albanella minore nella campagna a nord-ovest di Roma. Con un solido gruppo di volontari, il coinvolgimento dei proprietari terrieri e l'acquisto di recinti elettrificati contro i predatori terrestri, siamo sicuri che il futuro di questa piccola popolazione sarà più luminoso.

(placeholder)

Alcuni dei nostri progetti

Nidi per l'Albanella minore

Grazie al contributo di Terna SPA e Schwegler / Natur Protection abbiamo installato decine di nidi per pipistrelli nelle riserve della Palude di San Genuario e Fontana Gigante, nonché su molti tralicci dell'alta tensione in mezzo alle risaie: il nostro obiettivo è aumentare i siti di riproduzione e di svernamento per i pipistrelli in un'area compromessa dall'agricoltura intensiva. È stata avviata una ricerca su questo argomento, al fine di esaminare l'area e valutare il risultato di questo progetto.

Nuove Colonie per Pipistrelli  

(placeholder)

L'unica presenza della Pittima reale in Italia è nelle risaie della provincia di Vercelli. Dal 2014 abbiamo iniziato a sostenere interventi di conservazione per questa specie: purtroppo ogni anno vengono distrutti diversi nidi, a causa di lavori agricoli. Grazie all'uso di modelli in legno e all'affitto di alcune porzioni di terra, abbiamo iniziato ad avere i primi risultati, ma a partire dall'autunno 2015, nella tenuta di Cascina Spinola, abbiamo incominciato a ripristinare gli habitat, comprese le zone umide e i prati permanenti, su un'area di 15 ettari, che speriamo possa essere la nuova roccaforte di questa bellissima specie.

(placeholder)

Habitat per la Pittima reale

Nel Parco del Po e dell'Orba lavoriamo da diversi anni, ogni primavera, per restaurare, pulire o creare nuovi muri di terra per i Gruccioni. Queste azioni sono fatte all'interno di cave dove viene scavata la ghiaia, grazie a speciali accordi presi con il locale le compagnie minerarie e l'amministrazione del Parco: anno dopo anno, individuiamo le aree più adatte per questa specie, interrompiamo i lavori in quella particolare area per la stagione riproduttiva e ottimizziamo l'area per i loro bisogni. Il numero di coppie riproduttive è in costante aumento, senza causare alcun problema all'attività mineraria: e questo dimostra ancora una volta come la relazione tra uomo e natura possa essere sostenibile.

Pareti ad hoc per i Gruccioni

(placeholder)

Nella riserva di Wild Lucania, in collaborazione con il Centro di studi naturalistici Nyctalus Onlus, sono stati creati vari piccoli abbeveratoi per la fauna selvatica, in un'area in cui non c'erano più riserve idriche a causa del generale abbandono della campagna. Diversi pozzi sono stati recuperati e stanno funzionando di nuovo, in modo che la fauna selvatica possa usarli in sicurezza, poiché questi siti sono protetti e monitorati. In uno di questi siti sono in via di estinzione due specie endemiche del sud Italia molto importanti: l'Ululone appenninico e il Tritone italiano.

(placeholder)

Siti di riproduzione per anfibi

Aiutare la conservazione della natura significa anche seguire alcune buone pratiche e abitudini quando si esplora e si vive l'ambiente naturale. Per questo, oltre alle azioni concrete per aumentare e conservare la biodiversità, investiamo anche tempo e risorse per migliorare costantemente il nostro sistema di lavoro e soprattutto per aiutare i nostri clienti a raggiungere i migliori standard etici. Le nostre disposizioni sono molto serie e includono alcune regole fondamentali che utilizziamo e applichiamo in ogni situazione in cui lavoriamo.

Buone Maniere

(placeholder)